LAVORO

COME TROVARE LAVORO

Gli strumenti fondamentali per cercare e trovare un lavoro sono il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione:

  • il Curriculum Vitae rappresenta il proprio biglietto da visita, la presentazione sintetica ma esaustiva della propria carriera professionale e personale; deve quindi essere il più possibile mirato rispetto al destinatario, chiaro e incisivo, completo di ogni informazione utile;
  • il Curriculum Vitae è quasi sempre accompagnato da una lettera di presentazione che, in modo più discorsivo e personale, metta in luce i punti di forza del candidato rispetto a un determinato profilo.

Un buon curriculum e una lettera di presentazione efficace servono per convincere il selezionatore a procedere con lo step successivo: il colloquio di lavoro.

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Il Curriculum Vitae è un documento personale che raccoglie la sintesi delle esperienze formative e lavorative di chi si candida per un posto di lavoro. Rappresenta il biglietto da visita che permette di catturare l’attenzione dell’interlocutore e può aprire la strada al colloquio e alle diverse fasi di selezione.

Si tratta di una descrizione condensata della propria vita: è quindi importante compilarlo evidenziando la propria attitudine e idoneità a ricoprire il ruolo ricercato.

È importante tenere presente che non esiste il curriculum perfetto, ma diverse versioni che dipendono dalle caratteristiche del mittente e del destinatario; sia i contenuti che il layout devono essere pensati in base all’obiettivo professionale che ci si prefigge.

Un buon curriculum vitae dovrebbe rispettare le quatto “S”:

  • sintesi: sintetico ma completo;
  • schematicità: ordinato e schematico;
  • scorrevolezza: facile e veloce da scorrere, dall’esposizione fluida;
  • sobrietà: steso in un linguaggio professionale, né troppo formale né troppo discorsivo, al fine di interessare l’interlocutore.

La struttura

La struttura, in breve, è la seguente:

  • dati  anagrafici;
  • obiettivo professionale/breve descrizione delle proprie competenze;
  • formazione scolastica;
  • esperienze professionali;
  • lingue conosciute;
  • competenze informatiche;
  • interessi, disponibilità.

L’ordine delle esperienze deve essere anticronologico, ma è possibile inserire invertire l’ordine tra “formazione scolastica” ed “esperienze professionali”.

È obbligatorio inserire in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali utilizzando la formula: “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”.

   Alcuni suggerimenti :

  • non scrivere il curriculum a mano libera;
  • non superare le tre pagine (se si hanno poche esperienze professionali è sufficiente una pagina);
  • non fare errori, né di grammatica né di battitura;
  • dare un aspetto ordinato al curriculum e organizzarlo chiaramente in sezioni;
  • non inviare “a tappeto” il curriculum: procedere per invii mirati;
  • utilizzare il grassetto per sottolineare le parole chiave;
  • non tempestare l’interlocutore di telefonate per sapere se ha ricevuto il curriculum: dopo un paio di settimane è possibile telefonare o inviare nuovamente il curriculum per sapere se le selezioni sono ancora aperte;
  • scrivere tutte le esperienze anche non professionali: volontariato, passioni (musica, teatro, ecc.), sport, esperienze all’estero (scambi culturali, ecc.);
  • scrivere anche le esperienze di lavoro brevi e saltuarie (baby sitter, aiuto compiti, dog sitter, animazione, campi estivi);
  • completare l’invio con una lettera di presentazione.    
  • .                                                                                                                                                                            Nel caso dell’invio del proprio CV via e-mail, è preferibile un formato pdf, per evitare problemi di formattazione del testo nel passaggio tra sistemi operativi diversi.
                                                          -------------------------------------------------- ----------------

La lettera di presentazione ha lo scopo di presentare la propria candidatura e valorizzare, tra le esperienze lavorative e le competenze già acquisite, quelle più coerenti con la posizione specifica per la quale si scrive.

Durante la stesura di questo documento è consigliabile evitare la standardizzazione ancora più che nella scrittura del Curriculum, cercando di adattare la presentazione delle motivazioni per cui ci si candida al variare del settore e della tipologia di azienda.

Esempio di lettera:

Responsabile delle Risorse Umane – Ristorante S.p.a.
via della Ristorazione, 1
12345 Milano

Padova, 28 febbraio 2018

Oggetto: Candidatura per la posizione di pasticciere

Gentile dott. Rossi,

conosco la vostra prestigiosa catena e, da molti anni, sono cliente dei vostri ristoranti presso i quali ho sempre riscontrato una particolare ricercatezza nell’offerta e un’interessante attenzione per le cucine locali.

Sono venuta a conoscenza dell’apertura di un nuovo punto vendita in questa città a partire dalla prossima primavera e desidero sottoporle la mia candidatura per la posizione di pasticciere.

Da cinque anni lavoro presso la nota pasticceria “Bignè” di Michele Bianchi ma sono fortemente interessata alle possibilità di crescita professionale che Ristorante S.p.a. potrebbe offrirmi. Sono esperta di pasticceria locale ma ho studiato per alcuni mesi presso un maestro francese e lavorato come cake designer a New York come potrà leggere nel mio Curriculum Vitae.

Sono una persona molto dinamica che lavora molto bene in team ma so essere autonoma nelle emergenze. Amo sperimentare ma senza abbandonare la tradizione: per questo credo che questo lavoro potrebbe permettermi di dare il massimo con passione.

Ho maturato esperienza nel campo e sono disposta ad accrescerla frequentando eventuali corsi previsti per i vostri dipendenti. Qualora foste interessati a conoscere meglio le mie capacità, sono disponibile a effettuare un periodo di prova part-time nei fine settimana.

Ringraziandola sin d’ora per il tempo che mi ha dedicato, rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo.

I più cordiali saluti,

Maria Verdi
via Belfast, 9 – Padova
tel 049000000
mail mariaverdis@ mail.ue

In allegato:

  • Curriculum vitae
  • 3 attestati
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Colloquio di lavoro:

 è lo strumento attraverso cui il selezionatore cerca di capire se il candidato è adatto a lavorare nell’azienda per la quale ha fatto richiesta. Allo stesso tempo rappresenta il momento in cui il candidato verifica se quel ruolo è effettivamente adatto alle sue reali esigenze.

Come prepararsi al colloquio individuale
  • informarsi sull’interlocutore prima di presentarsi al colloquio: cercare di conoscere il nome del responsabile delle risorse umane, del caposervizio o del presidente/direttore generale, nel caso in cui sia una piccola azienda;
  • raccogliere tutte le informazioni possibili sull’azienda: produzione, posizione di mercato, fatturato, prospettive di espansione, ecc.;
  • prima del colloquio rileggere il proprio CV. È importante collegare le informazioni che si sono raccolte sull’azienda con gli studi fatti, con le proprie esperienze di lavoro e/o le proprie capacità e competenze
  • immaginare le possibili domande che la lettura del proprio CV potrebbe suscitare. Se si hanno già esperienze di lavoro è possibile che vengano poste domande sull’ultima retribuzione e le mansioni svolte, cosa ci si aspetti da questo eventuale posto di lavoro, qual è la disponibilità a viaggiare, a trasferirsi, ecc.
  • preparare qualche domanda da porre riguardo all’azienda. Riassumere ciò che si conosce sulla struttura, le dimensioni e i prodotti dell’azienda e chiedere al proprio interlocutore altre informazioni, ad esempio chiarimenti sul mercato e sui cambiamenti che potrebbero verificarsi o il tipo di clientela: si dimostrerà così un interesse reale, dal momento che si desidera inserirsi proprio in quel contesto aziendale.

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